Sea Marconi alla conferenza internazionale sul Biorefinery.


Tra gli eventi di fine 2015 da ricordare non ci sono soltanto quelli connessi al mondo dei trasformatori, ma anche quelli collegati all’ambito della bioenergia e dei bioprodotti.

Per questo motivo l’1 ottobre 2015 Vander Tumiatti ha risposto positivamente all’invito di tenere uno speech alla conferenza “Biorefinery I: Chemicals and Materials fromThermo-Chemical Biomass Conversion and Related Processes” che si è tenuta a Creta (Grecia) tra il 27 settembre ed il 2 ottobre scorsi.

L’evento è stato organizzato dall’ECI (Conferenze Engineering International), un programma non-profit per la divulgazione scientifica di tematiche legate all’ingegneria ed ha rappresentato un prestigioso punto di incontro dei massimi esperti mondiali sulle seguenti tematiche:

-   Light oxygenates, phenols and aromatics

-   Adhesives and lubricants / feed / Food and additives

-   Specialties, pharmaceuticals, fine chemicals and fibrous products

-   Synthetic fuels, charcoal (derivatives) and other commodity chemicals

-   Plastics and Synthetic fuels

Lo speech Sea Marconi si è inserito proprio in quest’ultima sessione, trattando un esempio reale di conversione di biomassa in biomateriali e bioenergia, tra cui anche biocarburante. La presentazione aveva il seguente titolo: “A flexible three-stage thermochemical conversion process”, cioè “un processo di conversione termochimica flessibile a tre stadi”. 
Sea Marconi sta puntando molto su questo filone di ricerca, i numerosi bandi di ricerca che l'azienda ha saputo aggiudicarsi hanno permesso di raggiungere risultati tangibili, innanzitutto con lo sviluppo di concept di processo estremamente innovativi e poi con l'implementazione di soluzioni tecnologiche (vd. Lorver) sorprendenti, peraltro già coperte da brevetto.

 

Share by: