Trattamento fisico / reconditioning

Trattamento fisico / reconditioning

L’olio isolante contenuto nelle apparecchiature elettriche in servizio è soggetto a degrado, dovuto principalmente alle normali condizioni di utilizzo. Questo degrado riduce progressivamente le proprietà dielettriche (isolanti) del fluido aumentando le probabilità di guasto.

Il trattamento fisico  dell’olio, decisamente più vantaggioso rispetto alla sua sostituzione, ha l’obiettivo di eliminare eventuali sostanze contaminanti presenti nel liquido isolante come acqua, particelle solide, gas disciolti, riportandoli nell’intervallo indicato dalle norme e guide di settore (IEC, CENELEC, CIGRE, ecc.) e prevenendo potenziali danni  causati per esempio dal progressivo accumulo di acqua negli isolanti solidi con formazione di bolle gassose e scariche elettriche.
Sea Marconi esegue i trattamenti fisici in maniera esclusiva in termini di modalità operative e sicurezza grazie all’impiego di unità di trattamento proprie (le DMU – Decontamination Mobile Unit) dotate di avanzati sistemi di controllo e in grado di operare anche 24 ore su 24.

Le unità mobili per il trattamento dell’olio Sea Marconi, ideate e realizzate internamente, aspirano l’olio presente nel trasformatore, lo decontaminano e lo pompano nuovamente all’interno dell’apparecchio. Ogni volta che l’olio fluisce attraverso il nostro impianto di trattamento, l’olio viene:

  • filtrato,
  • deumidificato,
  • degasato.

Si innesca un processo di circolazione chiusa grazie al quale il fluido non esce mai al di fuori di questo circuito e, aspetto molto importante, non comporta lo svuotamento nemmeno parziale del trasformatore.

Oltre a riportare i parametri dell’olio nei range prescritti dalle norme, il trattamento fisico Sea Marconi, proprio grazie al flusso dell’olio all’interno del trasformatore, consente una completa rimozione dei contaminanti depositati sulle parti interne del trasformatore e sul fondo della cassa.

 

Share by: