Risalgono al 2003 le prime relazioni fra Sea Marconi ed il Vietnam, l’occasione fu un accordo di cooperazione tecnologica sulle “Clean Technologies” fra Commissione Europea ed area asiatica.
A distanza di dodici anni, gli scorsi 11 e 12 maggio 2015, abbiamo ospitato con piacere una delegazione dalla compagnia nazionale di energia elettrica vietnamita, la  EVN*. Il loro obiettivo è quello di selezionare la migliore tecnologia disponibile per la decontaminazione di oli e trasformatori contaminati da PCB nell’ambito di un più ampio progetto  UNIDO . Sea Marconi ha già risposto a richieste di questo tipo (es.: progetto Macedonia) e le accoglie nel suo processo produttivo come attività di core business.

Nel corso della prima giornata sono state introdotte le due aziende ed una presentazione di dettaglio sulla metodologia Sea Marconi di analisi degli oli, sulle diagnosi delle criticità degli apparecchiature elettriche (funzionali e ambientali) e sulla decontaminazione on-site dei trasformatori con PCB. Nel corso della seconda giornata la delegazione è stata accompagnata a visitare la centrale IREN di Torino Nord e, di ritorno in Sea Marconi, ha avuto modo di scendere in dettaglio sul nostro laboratorio analisi e sul dipartimento impianti di trattamento olio, ideati e realizzati internamente.
Da esperti del settore,  gli ospiti vietnamiti hanno apprezzato l’approccio Sea Marconi focalizzato alla tutela degli asset e dell’ambiente e la possibilità di realizzare trattamenti integrati, capaci cioè di “sanare” con un solo trattamento del trasformatore, molteplici criticità dell’olio, sia chimiche sia fisiche, come ad esempio acqua, gas, PCB e DBDS.
L’incontro si è concluso con un invito rivolto a Sea Marconi ad approfondire le tematiche della lotta al PCB ad Hanoi nel mese di luglio 2015.

 

*Vietnam Electricity (EVN) è la più grande azienda elettrica in Vietnam con una capacità di generazione elettrica installata di 8.860 MW e una rete di distribuzione di 19.396 km. Secondo il rapporto dell'UNDP del 2007 EVN è risultata la terza azienda del paese.

 

Share by: