Soluzioni sostenibili per la gestione del ciclo di vita
(LCM) di trasformatori elettrici con oli isolanti

Laboratorio analisi

Il laboratorio analisi Sea Marconi, situato in un’ala della sede principale di Torino, è uno fra i più attrezzati ed innovativi al mondo nell’ambito dei fluidi tecnici. Ogni anno si effettuano più di 60.000 misure e analisi sugli oli isolanti, che danno origine a oltre 9.000 diagnosi orientate alla prevenzione dei guasti dei trasformatori. Il laboratorio Sea Marconi (certificato ISO 17025) è in grado di eseguire su diverse matrici circa 150 prove, fra queste oltre 100 sono rivolte agli oli isolanti minerali, quelli più usati come fluido isolante nelle apparecchiature elettriche di tutto il mondo.

Non è solo la capacità produttiva a distinguere il laboratorio analisi Sea Marconi, nel marzo 2009 infatti, a seguito di un severissimo iter valutativo, il nostro laboratorio ha ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia, l’ente nazionale di accreditamento laboratori. Ciò significa che Sea Marconi è tra le pochissime aziende (in Italia e nel mondo) in grado di eseguire prove (analisi) accreditate sui principali parametri legati al ciclo di vita degli oli isolanti. L’eccellenza analitica, unita alla costante ricerca di nuove soluzioni hanno portato Sea Marconi a raggiungere straordinari risultati, come la scoperta nel 2005 del DBDS quale responsabile dello zolfo corrosivo e più recentemente l’ideazione di una innovativa tecnica analitica per la determinazione dello zolfo corrosivo totale, il kit SM-TCS (Sea Marconi Total Corrosive Sulfur).

Laboratorio analisi non significa soltanto eseguire complessi test analitici mediante strumentazione allo stato dell’arte, significa anche maturare elevatissime e rarissime competenze che, nel caso di Sea Marconi, sono chiamate a partecipare ed hanno un ruolo di primo piano all’interno degli organismi di normazione internazionale di settore (IEC, CIGRE, CENELEC, ecc.).