In relazione alla norma  IEC 62701  (Fluids for electrotechnical applications - Recycled mineral insulating oils for transformers and switchgear) Sea Marconi ha sviluppato un progetto ad hoc per uno dei principali fornitori europei di oli per trasformatori.

Il progetto consiste nell’implementare un sistema per la valutazione (tecnico-economica ed ambientale) delle proprietà degli oli isolanti raccolti, prima e dopo il trattamento di reclamation (rigenerazione dell'olio).

In sintesi l’obiettivo è da una parte quello di individuare le criticità degli oli, dall’altra parte si intende valutare l’impatto tecnico-economico nel rendere gli oli riciclati conformi alle prescrizioni normative, in particolare il tenore di PCB deve essere inferiore a 2 mg/Kg (determinato con metodo IEC 61619) e quello di DBDS che deve essere inferiore a 5 mg/Kg (in conformità alla norma IEC 62697).

Nell'ambito di questa collaborazione Sea Marconi ha studiato una  soluzione tecnologica sostenibile che permetta al partner di trattare oli usati mettendo sul mercato oli riciclati conformi alla IEC 62701 massimizzando l’efficienza del trattamento e riducendo i costi dell’operazione

 

Share by: