In questi giorni (agosto 2015), presso il quartier generale Sea Marconi di Collegno (TO), i clienti della  Compagnie Ivoirienne d’Electricité  (CEI) effettueranno l’accettazione e validazione del loro nuovo acquisto: l’ impianto di trattamento oli e trasformatori  DMU 150.B10.

Per la compagnia elettrica della Costa d’Avorio si tratta del terzo impianto acquistato, che ci conferma l’estrema soddisfazione del cliente per i primi due impianti, attualmente operativi su tutto il territorio ivoriano. La CEI infatti, è un’azienda privata che ha in concessione dallo stato la gestione degli impianti di generazione, trasmissione, distribuzione e commercializzazione di energia elettrica in tutto il paese.

Parlando degli aspetti tecnici dell’impianto, le sue finalità sono: circolazione, riscaldamento dell’olio ad una temperatura imposta, filtrazione meccanica delle particelle sospese nell’olio, degasaggio e disidratazione sotto vuoto dell’olio. L’impianto è in grado di realizzare trattamenti on-load, cioè con trasformatore energizzato e sotto carico durante il trattamento, ed è compreso di una ricca dotazione di sistemi di monitoraggio che consentono all’impianto di operare in tutta sicurezza anche senza il presidio fisso di un operatore.

A differenza degli impianti precedenti, quest’ultimo è stato richiesto in configurazione containerizzata, questo permette all’impianto di o perare anche in condizioni di particolare severità ambientale  (precipitazioni, tempeste di sabbia, ecc.).

L’impianto è realizzato in acciaio inox AISI 304, è dotato di guida forche per carrelli elevatori e occhielli per il sollevamento con gru. Tutti gli elementi del circuito idraulico, inclusi i punti di collegamento di aspirazione e di scarico, sono allestiti sopra di una vasca di raccolta olio, ulteriore contromisura in caso di perdite accidentali.

 

Caratteristiche tecniche

 

  • Potenza totale (kW) 173
  • Potenza riscaldamento (KW) 150
  • Portata totale (l/h) 700-10.000
  • Pompa per vuoto PVL (m3/h) 300
  • Pompa per vuoto roots (m3/h) 1.000
  • Filtrazione nominale (micron) 2
  • Peso totale a vuoto (Kg) 3.350
  • Dimensioni (mm) 3.100 l x 2.300 l x 2.400 h
Share by: