Soluzioni sostenibili per la gestione del ciclo di vita
(LCM) di trasformatori elettrici con oli isolanti

Prevenzione guasti

Attraverso l’analisi e la successiva diagnosi di un campione di olio contenuto in un trasformatore elettrico è possibile conoscere il suo stato di salute. Proprio come avviene per gli esseri umani, l’olio, a contatto con gli organi interni del trasformatore, è in grado di offrire delle importanti informazioni a fini diagnostici. Il servizio DeosVision by Sea Marconi per la prevenzione dei guasti del trasformatore prevede l’ispezione visiva del trasformatore, il campionamento a regola d’arte, un idoneo trasporto, l’analisi di laboratorio e la successiva diagnosi. Il fine di queste operazioni è individuare le più piccole anomalie di olio e trasformatore e agire opportunamente prima che evolvano in guasti catastrofici.

1. Il primo passo per la prevenzione è una campagna di campionamento sulla base della tipologia dei trasformatori e della loro funzione. Il campionamento può essere eseguito dal Cliente o da nostro personale.

2. I campioni prelevati vengono indirizzati al laboratorio Sea Marconi di Torino, seguono poi l’accettazione e le analisi.

3. Dopo questa fase, i risultati sono presi in esame dai nostri esperti, i quali redigono delle vere e proprie diagnosi sullo stato di salute dell’apparecchiatura in esame. Questa delicata fase può avvalersi del confronto con il patrimonio informativo presente nella banca dati Sea Marconi, la più grande banca dati analitica indipendente a livello internazionale (150.000 diagnosi presenti nel database). I report diagnostici evidenziano le criticità delle apparecchiature e suggeriscono le priorità di intervento per prevenire improvvisi ed onerosi fermi macchina.

Se necessario, Sea Marconi interviene sul posto con delle unità dedicate che svolgono una sorta di dialisi. Questo intervento elimina le impurità dall’olio e dalla macchina evitando la sostituzione dell’olio e rispettando i vincoli di budget. Deosvision è la copertura diagnostica per la prevenzione dei guasti, uno dei tanti servizi che rendono Sea Marconi leader nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di nuove soluzioni per la gestione dei parchi macchine elettriche con fluidi isolanti.