Campionamento olio dal trasformatore

[ALT img: Campionamento olio dal trasformatore]

Per “campionamento dell’olio isolante” si intende l’attività di prelievo di un’aliquota rappresentativa di olio da un’apparecchiatura elettrica che impiega il fluido isolante come dielettrico e come dissipatore di calore.

Il campionamento, insieme alle successive fasi di trasporto e conservazione del campione, è fondamentale per ottenere un esito analitico attendibile e successivamente una diagnosi realmente affidabile.

 

La norma di riferimento è la IEC 60475 ed 2.0 del 2011: Method of sampling insulating liquids

 

Il campionamento dell’olio dei trasformatori può essere eseguito dai tecnici Sea Marconi o dal Cliente in autonomia. In entrambi i casi Sea Marconi fornisce un apposito kit di campionamento che risponde pienamente alle normative di settore, garantendo quindi la massima accuratezza in fase di prelievo dell’olio, in fase di trasporto del campione durante la successiva conservazione.

 

 

Campionamento eseguito dal Cliente

  1. Sea Marconi spedisce al cliente l’apposito kit di campionamento
  2. Il Cliente riceve il kit ed esegue il campionamento (con l’aiuto delle istruzioni cartacee incluse ed il video tutorial qui sotto)
  3. Il Cliente rispedisce a Sea Marconi il kit con i contenitori pieni dell’olio prelevato
  4. Sea Marconi riceve il kit, esegue le analisi dell’olio concordate ed invia gli esiti diagnostici al Cliente

 

 

Nel caso in cui il campionamento venga eseguito dal cliente con recipienti propri, Sea Marconi si riserva di verificarne la conformità (secondo le normative e in relazione alle prove da eseguire)

 

Istruzioni per il campionamento dell’olio isolante da un trasformatore elettrico

 

 

Campionamento eseguito da personale Sea Marconi

  1. Sea Marconi concorda con il Cliente la data dell’intervento
  2. Un tecnico Sea Marconi si reca presso il sito operativo del Cliente ed effettua il campionamento
  3. Il tecnico Sea Marconi riporta il kit con l’olio campionato al laboratorio Sea Marconi
  4. Sea Marconi esegue le analisi dell’olio concordate ed invia gli esiti diagnostici al Cliente

 

Per l’esecuzione di campionamenti speciali (prelievi di gas liberi, campionamenti di suoli o atmosfera, ecc.) si applicano specifiche istruzioni operative.

 

Tutti i kit con l’olio prelevato devono essere accompagnati dall’apposita scheda di campionamento inclusa. Quest’ultima deve essere compilata con attenzione dato che le informazioni inserite (dati di targa, temperatura olio, temperatura ambiente, segni visuali, ecc.) sono indispensabili sia per elaborare una corretta diagnosi, sia per una corretta gestione dell’inventario del parco macchine e fluidi.

Share by: