Soluzioni sostenibili per la gestione del ciclo di vita
(LCM) di trasformatori elettrici con oli isolanti

Depolarizzazione selettiva Chedcos

Depolarizzazione selettiva Chedcos

Per fluidi isolanti che manifestano un comportamento corrosivo (es.: presenza di DBDS > 10 mg/Kg), Sea Marconi ha sviluppato e brevettato la depolarizzazione selettiva da zolfo corrosivo Chedcos®, una soluzione integrata e validata con successo sul mercato.

La nostra soluzione è efficace, economica e definitiva perché elimina la causa del problema garantendo DBDS < di 10 mg/Kg e proprietà funzionali conformi alle norme IEC 60422 Ed. 4-2012, CIGRE 378 – 2009 art. 4.2.

Apparecchiature totali decontaminate da zolfo corrosivo fino a dicembre 2014

372

Massa di olio totale decontaminato da zolfo corrosivo fino a dicembre 2014

ca. 6560 ton                          

La Depolarizzazione Selettiva Chedcos® impiega

  • unità DMU (Decontamination Mobile Unit) realizzate internamente,
  • reagenti brevettati (S/CHED®) senza i quali il trattamento non avrebbe la stessa efficacia
  • una metodica operativa unica poichè si effettua sul posto e a circuito chiuso, ciò significa che il trasformatore non viene svuotato neppure parzialmente
  • adeguate procedure di sicurezza anche per la modalità “On-Load”, questo significa che il trasformatore può essere mantenuto in servizio e sotto carico per tutta la durata del trattamento.

Il trattamento Chedcos® permette di evitare le criticità logistiche e operative del cambio del fluido, che verrebbe comunque contaminato dal DBDS presente nell’olio residuale di impregnazione dei cartogeni.

Depolarizzazione selettiva Chedcos